La rete di Scuola (è) Comunità – di cui siamo partner per un progetto che si svolgerà nell’arco di tre anni fino al 2027- mette a disposizione della nostra scuola una serie di laboratori e di esperienze formative rivolte agli allievi e a noi insegnanti, che possono essere svolti presso le sedi del nostro IC o nelle sedi delle associazioni coinvolte.
Per facilitare la lettura del catalogo che vi allego, di seguito elenco alcuni progetti specifici per la nostra scuola e suggerisco alcune attività che sono rivolte a tutte le scuole della rete.
Laboratori già in fase di attivazione:
Scuola primaria:
In viaggio con le parole: L2 a scuola
Scuola secondaria di I grado
Body-No Body. O Corpo o niente
Laboratori della creatività in occasione delle nostre Giornate della creatività a maggio ’25
Possono essere attivati sia per la primaria che per la secondaria di I grado, i laboratori che coinvolgono:
Casa Circostanza (sia a scuola che presso la loro sede), Orti di AgroBarriera, Associazione Equiliberi c/o Vertigimn, Associazione Babelica con un laboratorio sul debate declinato sulla storia.
Per quanto riguarda l‘offerta formativa rivolta a noi docenti, oltre a Bambini d’altrove svolto con la Fondazione Mamre già in settembre, sono disponibili percorsi sulla comunicazione per la scuola, la progettazione e la rendicontazione di progetti e un corso sull’uso del debate come strumento didattico.
Per prenotare le attività è necessario prendere contatti con le associazioni di riferimento agli indirizzi sul catalogo. Le attività sono in genere a titolo gratuito o ad un costo irrisorio.
La manifestazione di interesse e i primi contatti vanno espressi entro il 4 novembre.
0