Presentazione
Data
dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è diffuso su tutto il territorio nazionale con una rete di Scuole. Coinvolge docenti e famiglie, fornendo a ciascuno risorse e strumenti e proponendo numerose attività anche online; per questo, può essere considerato una buona pratica per sostenere la collaborazione scuola/territorio e il legame con tutta la comunità educante.
Per promuovere la partecipazione di studenti e studentesse, sono previste diverse attività, quali per esempio i Consigli Fuoriclasse, nei quali un educatore guida il percorso di consultazione gestito da rappresentanze di studenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola in diversi ambiti: organizzazione didattica, relazioni tra pari e con gli adulti, riqualificazione degli spazi scolastici, sempre in collaborazione con famiglie e territorio.
Per il supporto ai docenti sono previste attività di formazione online sui Consigli Fuoriclasse e tutoraggi pedagogici per l’innovazione didattica.
Obiettivi
Favorire il benessere scolastico e garantire un’istruzione di qualità, sostenendo la motivazione allo studio e all’apprendimento. Consentire la partecipazione attiva di tutti gli studenti e le studentesse, al fine di prevenire la dispersione scolastica.
Luogo
Via Santhià, 76 - Torino - TO
Via Corelli, 15 - Torino - TO
Via Monte Rosa, 165 - Torino - TO
Responsabile
Partecipanti
Due classi della Scuola Primaria e sette classi della Scuola Secondaria di primo grado.
In collaborazione con
L'Università degli studi di Milano- Bicocca e il Movimento di Cooperazione educativa.
Risultati
- Consolidamento della collaborazione scuola/territorio e del legame con la comunità educante.
- Miglioramento della motivazione allo studio e all'apprendimento da parte degli alunni coinvolti.